avvenne che i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte. (Genesi 6:2 – La Nuova Riveduta 1994).

In quel tempo c’erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Questi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi. (Genesi 6:4 – La Nuova Riveduta 1994).

21 In quel giorno il SIGNORE punirà nei luoghi eccelsi l’esercito di lassù, e giù sulla terra i re della terra; 22 saranno riuniti assieme, come si fa dei prigionieri nel carcere sotterraneo; saranno rinchiusi nella prigione e dopo molti giorni saranno puniti. (Isaia 24:21-22 – La Nuova Riveduta 1994).

6 Egli ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora. 7 Allo stesso modo Sodoma e Gomorra e le città vicine, che si abbandonarono, come loro, alla fornicazione e ai vizi contro natura, sono date come esempio, portando la pena di un fuoco eterno. (Giuda 1:6-7 – La Nuova Riveduta 1994).

2 Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni, 3 e lo gettò nell’abisso che chiuse e sigillò sopra di lui perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni; dopo i quali dovrà essere sciolto per un po’ di tempo. (Apocalisse 20:2-3 – La Nuova Riveduta 1994).

E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli. (Apocalisse 20:10 – La Nuova Riveduta 1994).

Poi la morte e l’Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco. (Apocalisse 20:14 – La Nuova Riveduta 1994).

Il giorno di cui parla Isaia 24:21 è il giorno della seconda venuta di Cristo. L’espressione “nei luoghi eccelsi l’esercito di lassù” fa riferimento agli angeli ribelli che si trovano in cielo e l’espressione “giù sulla terra i re della terra” fa riferimento agli uomini ingiusti che saranno trovati in vita sulla terra alla seconda venuta (cfr. 2 Tessalonicesi 1:9). Tutti quanti saranno riuniti nel carcere sotterraneo, nella prigione, e dopo molti giorni, cioè dopo mille anni, saranno puniti.
Apocalisse 20:2-3 parla solo di Satana che sarà gettato nell’abisso, ma è implicito che saranno gettati nell’abisso anche tutti gli altri angeli ribelli, alla seconda venuta di Cristo. L’abisso è il luogo simbolico dei morti (Romani 10:7).
Lo stagno di fuoco è la morte seconda, come dice Apocalisse 20:14. La morte seconda è la seconda volta che un essere vivente muore. Se il diavolo sarà gettato nello stagno di fuoco, come dice Apocalisse 20:10, e lo stagno di fuoco è la morte seconda, in quei mille anni Satana è morto, come sono morti tutti gli altri angeli ribelli come lui e come sono morti tutti gli uomini ingiusti. Lo scioglimento di Satana in Apocalisse 20:3 indica la risurrezione. Tutti gli angeli ribelli e tutti gli uomini ingiusti simbolicamente rinchiusi nel carcere sotterraneo, dopo mille anni risusciteranno, moriranno per la seconda volta e per sempre. Tutti gli uomini ingiusti che risusciteranno dopo quei mille anni sono le nazioni Gog e Magog (Apocalisse 20:8), e sono descritte come divorate dal fuoco che scende dal cielo (Apocalisse 20:9), che le farà morire.
Gli angeli simbolicamente custoditi nelle tenebre e in catene eterne di cui parla Giuda 1:6-7 sono i figli di Dio menzionati in Genesi 6:2 e Genesi 6:4, i quali abbandonarono la loro dimora (il cielo) e si abbandonarono alla fornicazione e ai vizi contro natura come Sodoma e Gomorra e le città vicine. Essi si abbandonarono alla fornicazione e ai vizi contro natura tramite l’unione con le figlie degli uomini che si presero per mogli, e questo è fornicazione e vizio contro natura.
Questa è una conferma che ci sono angeli ribelli che sono già morti. Anche questi risusciteranno dopo quei mille anni e dopo che risusciteranno, anche loro moriranno per la seconda volta e per sempre.
Nota: gli uomini ingiusti che risusciteranno dopo i mille anni, non sono solamente quelli che saranno trovati in vita alla seconda venuta di Cristo, perché per quanto riguarda gli uomini ingiusti in generale, gli uomini ingiusti che saranno trovati in vita alla seconda venuta di Cristo, saranno rinchiusi nella prigione insieme a tutti gli altri ingiusti morti nella storia, e così, dopo che moriranno gli uomini ingiusti e gli angeli ribelli alla seconda venuta di Cristo, la prigione di cui parla Isaia 24:22 conterrà la totalità degli uomini ingiusti e degli angeli ribelli, i quali tutti risusciteranno dopo quei mille anni.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This