17 Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio, cioè il nome della bestia o il numero che corrisponde al suo nome. 18 Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza, calcoli il numero della bestia, perché è un numero d’uomo; e il suo numero è seicentosessantasei. (Apocalisse 13:17-18 – La Nuova Riveduta 1994).

Contrariamente a quanto si possa pensare, il numero della bestia non corrisponde a nessun nome che la Scrittura non menzioni; e inoltre, il numero non deve necessariamente essere calcolato addizionando ogni numero che corrisponde alla propria lettera dell’alfabeto in modo che il numero totale risultante corrisponda a “666”.
Apocalisse 13:18 ci dice solamente di calcolare il numero della bestia che corrisponde al suo nome (Apocalisse 13:17), e ciò non implica necessariamente che tale nome non sia menzionato dalla Bibbia stessa.

Il nome “Gog” è il nome dato all’anticristo (vedi Ezechiele capitoli 38 e 39), cioè la bestia di cui parla Apocalisse 13:18.

Il loro re era l’angelo dell’abisso il cui nome in ebraico è Abaddon e in greco Apollion. (Apocalisse 9:11 – La Nuova Riveduta 1994).

Apocalisse 9:11 inserito sopra, mi ha dato un indizio riguardo al calcolo del numero della bestia, e questo indizio è che bisogna calcolare il numero della bestia usando sia l’alfabeto ebraico che quello greco, dove in entrambi, ogni lettera ha il suo valore numerico. Per le corrispondenze numeriche dell’alfabeto ebraico e greco si possono visitare le due pagine Wikipedia poste a fine articolo.
Da notare che il nome “Gog”, anche in ebraico e in greco, è composto da tre lettere, e il numero “666” è composto da tre cifre. Questo particolare, considerando il ragionamento che ho applicato io, restringe il cerchio al nome “Gog”. Si noti anche che la corrispondenza numerica non fa distinzione tra maiuscole e minuscole delle lettere.

Il nome Gog in ebraico è (גּוֹג) e in greco è (Γώγ). Il valore numerico della lettera Ebraica “ghimel”, che corrisponde alla lettera “G”, è “3”. Il valore numerico della lettera Ebraica “vav”, che corrisponde alla lettera “O”, è “6”. Nel nome in ebraico abbiamo quindi 3-6-3.
Il valore numerico della lettera Greca “gamma”, che corrisponde alla lettera “G”, è “3”. Il valore numerico della lettera Greca “omega”, che corrisponde alla lettera “O”, è “800”. Nel nome greco abbiamo quindi 3-800-3.

Addizionando la lettera Ebraica “ghimel” con la lettera Greca “gamma”, entrambe le quali corrispondono alla lettera “G” e hanno come loro valore numerico il numero “3”, il risultato sarà “6”. La lettera greca “omega”, che corrisponde alla lettera “O” e che ha come valore numerico il numero “800”, si tralascia, perché la lettera Ebraica “vav” che anch’essa corrisponde alla lettera “O”, corrisponde già al numero “6”, e per questo motivo, solo essa viene presa in considerazione, così che bisogna solo addizionare il valore numerico “3” della lettera Ebraica “ghimel” con il valore numerico “3” della lettera Greca “gamma”.
Quindi, se addizioniamo il valore numerico “3” della prima lettera del nome “Gog” in ebraico con il valore numerico “3” della prima lettera del nome “Gog” in greco, otteniamo il numero “6”. Prendendo in considerazione solo la lettera Ebraica “vav”, abbiamo un altro numero “6”. Infine, il valore numerico “3” della terza lettera del nome “Gog” in ebraico addizionato con il valore numerico “3” della terza lettera del nome “Gog” in greco, darà nuovamente il numero “6”, così che avremo il numero “666”, il quale è il numero che corrisponde al nome della bestia (Apocalisse 13:17).

Sistema di numerazione ebraico:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_numerazione_ebraico

Sistema di numerazione greco:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_numerazione_greco

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This