2 Ecco, io, Paolo, vi dichiaro che, se vi fate circoncidere, Cristo non vi gioverà a nulla. 3 Dichiaro di nuovo: ogni uomo che si fa circoncidere, è obbligato a osservare tutta la legge. (Galati 5:2-3 – La Nuova Riveduta 1994).

I Galati volevano essere giustificati dalla legge, e così facendo, erano separati da Cristo; erano scaduti dalla grazia (Galati 5:4). Se una persona si fa circoncidere per ottenere la salvezza, Cristo non gli gioverà a nulla. Questo perché significa cercare di ottenere la salvezza mediante le opere della legge, ma mediante le opere della legge nessuno sarà giustificato davanti a Dio (Romani 3:20); infatti le persone sono giustificate mediante la fede senza le opere della legge (Romani 3:28). E se uno si fa circoncidere, cercando di ottenere la salvezza mediante le opere della legge, è obbligato a seguire tutte le leggi scritte nella legge di Mosè, comprese quelle che oggi non sono più in vigore. Basta che uno pecchi almeno una volta nella propria vita, che è privo della gloria di Dio (Romani 3:23) e ha bisogno della redenzione di Cristo per essere giustificato (Romani 3:24). Se tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio (Romani 3:23), è perché nessun uomo (eccetto Cristo) ha seguito perfettamente la legge in modo da non peccare mai nella propria vita. Ed è per questo motivo che mediante le opere della legge nessuno sarà giustificato davanti a Dio; e quindi non avrebbe senso cercare di ottenere la salvezza mediante le opere della legge come stavano facendo i Galati; considerando anche che diverse leggi, compresa la legge della circoncisione, non erano più in vigore.

Nonostante gli uomini siano giustificate mediante la fede, devono seguire la legge; devono seguire tutte le leggi che pensano che devono seguire in modo da essere giustificati (Romani 2:13) mediante la fede (Romani 3:28; Romani 3:30). Sebbene diverse leggi oggi non sono più in vigore, come la circoncisione, il Sabato (Colossesi 2:16-17), etc., rimangono tutte le leggi che rimangono, che formano la legge. Se uno “osserva tutta la legge, ma la trasgredisce in un punto solo, si rende colpevole su tutti i punti” (Giacomo 2:10 – La Nuova Riveduta 1994), dimostrando che è una persona ingiusta nella via della perdizione (Matteo 7:13). Perciò, uno, per avere una fede viva e non morta (Giacomo 2:17; Giacomo 2:26), deve avere le opere, così la fede agisce insieme alle opere e per le opere la fede è completa (Giacomo 2:22).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This