Perché dunque la legge? Essa fu aggiunta a causa delle trasgressioni, finché venisse la progenie alla quale era stata fatta la promessa; e fu promulgata per mezzo di angeli, per mano di un mediatore. (Galati 3:19 – La Nuova Riveduta 1994).

Galati 3:19 vuole dire: Perché fu data la legge rivelata di Mosè?
Prima che la legge rivelata di Mosè fosse data, la legge esisteva, perché il peccato esisteva anche prima che la legge rivelata di Mosè fosse data. Infatti, “dove non c’è legge, non c’è neppure trasgressione” (Romani 4:15 – La Nuova Riveduta 1994), e “il peccato è la violazione della legge.” (1 Giovanni 3:4 – La Nuova Riveduta 1994). Quindi la legge rivelata di Mosè, data quattrocentotrent’anni dopo la promessa (Galati 3:17), fu aggiunta con lo scopo di annullare le trasgressioni degli uomini; ma si verificò che il peccato, servendosi della legge santa (Romani 7:7-25; 1 Corinti 15:56) moltiplicò la trasgressione (Romani 5:20).
Galati 3:19, dicendo “a causa delle trasgressioni”, conferma che prima che la legge rivelata di Mosè fosse data, c’era la trasgressione dell’uomo, e quindi esisteva la legge che veniva violata (1 Giovanni 3:4); e prima che la legge rivelata di Mosè fosse data, essa era scritta nei cuori degli uomini (Romani 2:15). Il termine “aggiunta” denota l’aggiunta al testamento di cui parla Galati 3:15, ma non nel senso di essere aggiunta al testamento aggiungendoci qualcosa in esso in modo da modificarlo, perché altrimenti questo contraddirebbe Galati 3:15, il quale dice che nessuno annullo o aggiunge qualcosa al testamento; ma fu aggiunta nel senso di esserci una cosa in più oltre al testamento.
La “progenie” si riferisce alla progenie di Abraamo, che è Cristo (Galati 3:16).
Il mediatore di cui parla Galati 3:19 è Mosè (Giovanni 1:17).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This