Così è diventato di tanto superiore agli angeli, di quanto il nome che ha ereditato è più eccellente del loro. (Ebrei 1:4 – La Nuova Riveduta 1994).

Tu lo hai fatto di poco inferiore agli angeli; lo hai coronato di gloria e d’onore; (Ebrei 2:7 – La Nuova Riveduta 1994).

però vediamo colui che è stato fatto di poco inferiore agli angeli, cioè Gesù, coronato di gloria e di onore a motivo della morte che ha sofferto, affinché, per la grazia di Dio, gustasse la morte per tutti. (Ebrei 2:9 – La Nuova Riveduta 1994).

Cristo è stato fatto di poco inferiore agli angeli perché l’uomo è inferiore agli angeli, e questo valeva anche per Cristo quando si trovava sulla terra in stato di umiliazione (Filippesi 2:6-8). Per via della morte che Cristo ha sofferto, è stato coronato di gloria e di onore. La coronazione di gloria e onore l’ha ricevuta quando è stato sovranamente innalzato (Filippesi 2:9) sedendosi alla destra di Dio (Marco 16:19). Questa morte è avvenuta affinché tramite la sua morte fosse disponibile la salvezza alle persone (1 Timoteo 2:5-6); e questo Dio lo ha fatto per grazia nei confronti degli uomini. Dato che Cristo doveva aiutare uomini e non angeli, doveva assumere natura umana (Ebrei 2:16-18).

Ora che Cristo è stato sovranamente innalzato e siede alla destra di Dio (Filippesi 2:9; Ebrei 1:3), è superiore a tutti gli angeli, i quali gli sono sottoposti (1 Pietro 3:21-22); e ha ereditato un nome che è più eccellente del loro. Questo nome è “Figlio”, come fa capire Ebrei 1:4. Da notare che Cristo aveva questo nome anche quando era sulla terra, non ancora seduto alla destra di Dio. Anche quando Cristo era sulla terra era in un certo senso superiore agli angeli perché era sempre il figlio di Dio ed era Dio, ma era inferiore perché non si trovava ancora seduto alla destra di Dio (Ebrei 1:3-4).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This