7 Carissimi, non vi scrivo un comandamento nuovo, ma un comandamento vecchio che avevate fin da principio: il comandamento vecchio è la parola che avete udita. 8 E tuttavia è un comandamento nuovo che io vi scrivo, il che è vero in lui e in voi; perché le tenebre stanno passando, e già risplende la vera luce. (1 Giovanni 2:7-8 – La Nuova Riveduta 1994).

Il comandamento a cui fa riferimento 1 Giovanni 2:7-8 è nuovo in un senso e vecchio in un altro. Questo comandamento è quello di amarci gli uni gli altri (1 Giovanni 3:11; 2 Giovanni 1:5) pronunciato da Gesù quando era sulla terra (Giovanni 13:34). Quelli a cui Giovanni si stava indirizzando in questi versi, in passato avevano udito questo comandamento come parola di Dio, cioè la parola che avevano udita di cui parla il verso 7. Per via del fatto che loro avevano già udito questa parola di Dio fin da quando diventarono di Cristo, che era il comandamento di amarci gli uni gli altri, tale comandamento era in questo senso vecchio, proprio perché l’avevano giù udito. Ma siccome quel comandamento era identificato come “comandamento nuovo” (Giovanni 13:34), in questo senso Giovanni scrisse un comandamento nuovo, un comandamento che rimane sempre nuovo.

Questo comandamento era vero in Cristo e in quelli a cui Giovanni si stava riferendo nella sua lettera. Il senso è che la verità di questo comandamento fu dimostrata da Cristo, ovviamente; e anche quelli a cui Giovanni si stava riferendo nella sua lettera stavano dimostrando la verità di questo comandamento. Questo comandamento era in effetto perché le tenebre stavano passando, e già risplendeva la vera luce. La vera luce è Cristo (Giovanni 1:9) che stava risplendendo in loro attraverso l’amore.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This