1 Libro della genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abrahamo. 2 Abrahamo generò Isacco; Isacco generò Giacobbe; Giacobbe; generò Giuda e i suoi fratelli. 3 Giuda generò Fares e Zara da Tamar; Fares generò Esrom; Esrom generò Aram; 4 Aram generò Aminadab, Aminadab generò Naasson; Naasson generò Salmon, 5 Salmon generò Booz da Rahab; Booz generò Obed da Ruth; Obed generò Iesse. 6 Iesse generò il re Davide; il re Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria. 7 Salomone generò Roboamo; Roboamo generò Abia; Abia generò Asa 8 Asa generò Giosafat; Giosafat generò Ioram; Ioram generò Ozia. 9 Ozia generò Ioatam; Ioatam generò Acaz; Acaz generò Ezechia. 10 Ezechia generò Manasse; Manasse generò Amon; Amon generò Iosia. 11 Iosia generò Ieconia e i suoi fratelli al tempo della deportazione in Babilonia. 12 Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel; Salatiel generò Zorobabel. 13 Zorobabel generò Abiud; Abiud generò Eliakim; Eliakim generò Azor. 14 Azor generò Sadok; Sadok generò Achim; Achim generò Eliud. 15 Eliud generò Eleazar; Eleazar generò Matthan; Matthan generò Giacobbe. 16 Giacobbe generò Giuseppe, il marito di Maria, dalla quale nacque Gesù, che è chiamato Cristo. (Matteo 1:1-16 – La Nuova Diodati 1991).

23 E Gesù aveva circa trent’anni e lo si credeva figlio di Giuseppe, figlio di Eli; 24 figlio di Matthat, figlio di Levi, figlio di Melchi, figlio di Ianna, figlio di Giuseppe; 25 figlio di Mattathia, figlio di Amos, figlio di Naum, figlio di Esli, figlio di Naggai; 26 figlio di Maath, figlio di Mattathia, figlio di Semei, figlio di Giuseppe, figlio di Giuda 27 figlio di Ioanna, figlio di Resa, figlio di Zorobabel, figlio di Salathiel, figlio di Neri. 28 figlio di Melchi, figlio di Addi, figlio di Cosam, figlio di Elmodam figlio di Er; 29 figlio di Iose, figlio di Eliezer, figlio di Iorim, figlio di Matthat, figlio di Levi; 30 figlio di Simeone, figlio di Giuda, figlio di Giuseppe, figlio di Ionan, figlio di Eliakim; 31 figlio di Melea, figlio di Mena figlio di Mattatha, figlio di Natan, figlio di Davide 32 figlio di Iesse, figlio di Obed, figlio di Booz, figlio di Salmon, figlio di Naasson; 33 figlio di Aminadab, figlio di Aram, figlio di Esrom, figlio di Fares, figlio di Giuda. 34 figlio di Giacobbe, figlio di Isacco, figlio di Abrahamo, figlio di Tara, figlio di Nacor; 35 figlio di Seruk, figlio di Ragau, figlio di Pelek, figlio di Eber, figlio di Sela 36 figlio di Cainan, figlio di Arfacsad, figlio di Sem, figlio di Noè, figlio di Lamek; 37 figlio di Mathusala, figlio di Enok, figlio di Iared, figlio di Mahalaleel, figlio di Cainan; 38 figlio di Enos, figlio di Set, figlio di Adamo, di Dio. (Luca 3:23-38 – La Nuova Diodati 1991).

Da un livello dopo Davide fino a un livello prima di Giuseppe padre di Gesù, la genealogia non corrisponde tra i due vangeli. Questo perché, nel vangelo di Luca, la discendenza di Davide fino ad arrivare a Cristo è quella di Maria.

Usando l’espressione “figlio di”, il vangelo di Luca si riferisce sempre a Gesù, ovvero Gesù è il figlio di tutti quelli che il vangelo di Luca menziona. Il termine “figlio” non viene usato solo per riferirsi a colui che è tale rispetto al genitore o ai genitori. Infatti, come possiamo notare in Matteo 1:1, Gesù è chiamato “figlio di Davide” e “figlio di Abrahamo”.

Si noti che i due vangeli elencano la genealogia di Gesù attraverso uomini, e non donne (vengono menzionate alcune donne solo per specificare la donna dalla quale è nato il figlio di quel determinato uomo), ed è per questo che Luca 3:23 menziona Giuseppe invece che Maria. C’è anche un’altra cosa da considerare: eccetto Giuseppe il padre di Gesù, che sostituisce Maria in Luca 3:23, il vangelo di Luca implica che ogni uomo, iniziando da Gesù fino ad arrivare ad Adamo, è figlio di colui che viene dopo nel testo. Dunque Gesù era figlio di Giuseppe, ma Giuseppe non era figlio di Eli, perché Eli era il padre di Maria; Eli era figlio di Matthat; Matthat era figlio di Levi e così via fino ad Adamo, il primo uomo creato da Dio (Genesi 2:7).

Ricapitolando, nel vangelo di Luca, la discendenza di Davide fino a Gesù è quella di Maria, formata da quarantadue generazioni. Quindi sia Giuseppe il padre di Gesù che Maria discendevano entrambi da Davide. Il ramo di Davide dal quale discendeva Giuseppe è Salomone, e quello dal quale discendeva Maria è Natan.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This