2 Dio parlò a Mosè e gli disse: «Io sono il SIGNORE. 3 Io apparvi ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, come il Dio onnipotente; ma non fui conosciuto da loro con il mio nome di SIGNORE. (Esodo 6:2-3 – La Nuova Riveduta 1994).

7 Il SIGNORE gli disse ancora: «Io sono il SIGNORE che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti questo paese, perché tu lo possegga». 8 Abramo chiese: «Dio, SIGNORE, da che cosa posso conoscere che ne avrò il possesso?» (Genesi 15:7-8 – La Nuova Riveduta 1994).

21 Poi i servi scavarono un altro pozzo e quelli litigarono anche per questo. E Isacco lo chiamò Sitna. 22 Allora egli partì di là e scavò un altro pozzo, per il quale quelli non litigarono. Ed egli lo chiamò Recobot, perché disse: «Ora il SIGNORE ci ha dato spazio libero e noi prospereremo nel paese». (Genesi 26:21-22 – La Nuova Riveduta 1994).

10 Giacobbe partì da Beer-Sceba e andò verso Caran. 11 Giunse ad un certo luogo e vi passò la notte, perché il sole era già tramontato. Prese una delle pietre del luogo, se la mise per capezzale e lì si coricò. 12 Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima toccava il cielo; e gli angeli di Dio salivano e scendevano per la scala. 13 Il SIGNORE stava al di sopra di essa e gli disse: «Io sono il SIGNORE, il Dio d’Abraamo tuo padre e il Dio d’Isacco. La terra sulla quale tu stai coricato, io la darò a te e alla tua discendenza. (Genesi 28:10-13 – La Nuova Riveduta 1994).

Poi Giacobbe disse: «O Dio d’Abraamo mio padre, Dio di mio padre Isacco! O SIGNORE, che mi dicesti: “Torna al tuo paese, dai tuoi parenti e ti farò del bene”, (Genesi 32:9 – La Nuova Riveduta 1994).

Si parte dal presupposto che ogni membro della Trinità è Dio e ognuno è il SIGNORE. Il motivo per cui Dio in Esodo 6:3 dice che non fu conosciuto da Abraamo, Isacco e Giacobbe con il suo nome di SIGNORE è perché in Esodo 6:3 sta parlando un membro della Trinità che non fu conosciuto da Abraamo, Isacco e Giacobbe con il suo nome di SIGNORE. Infatti, Abraamo, Isacco e Giacobbe conoscevano Dio (indipendentemente da qualunque membro della Trinità) con il suo nome di SIGNORE. Genesi 15:7-8 lo conferma in relazione ad Abraamo, Genesi 26:21-22 lo conferma in relazione a Isacco, e Genesi 28:10-13 e Genesi 32:9 lo confermano in relazione a Giacobbe.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This