Sem, Cam e Jafet erano i tre figli di Noè che insieme alle loro mogli entrarono nell’arca quando avvenne il diluvio (Genesi 7:13). Da Sem, Cam e Jafet fu ripopolata tutta la terra dopo il diluvio (Genesi 9:18-19; Genesi capitolo 10). Noè aveva 500 anni quando generò Sem, Cam e Jafet (Genesi 5:32). Se Noè ebbe altri figli, essi non sono menzionati nella Bibbia.

C’è solo una storia biblica registrata che riguarda Sem, Cam e Jafet. Dopo che le acque del diluvio si ritirarono, Noè cominciò a piantare una vigna (Genesi 9:20). Un giorno, dopo aver bevuto del vino, si ubriacò, e si scoperse in mezzo alla sua tenda. E Cam, padre di Canaan, vide la nudità di suo padre e andò a dirlo ai suoi due fratelli di fuori (Genesi 9:21-22). Cam si compiacque in questo fatto. Cam, Sem e Jafet si rifiutarono di unirsi a lui nel disonorare il padre; presero un mantello, se lo misero sulle loro spalle e, camminando all’indietro coprirono la nudità del loro padre (Genesi 9:23). Quando Noè si svegliò e scoprì ciò che aveva fatto Cam, maledì il figlio di Cam, Canaan, dicendo: “Maledetto sia Canaan! Egli sia il servo dei servi dei suoi fratelli!” (Genesi 9:25 – La Nuova Diodati 1991). Poi disse: “Benedetto sia l’Eterno, il DIO di Sem, e sia Canaan suo servo. DIO ingrandisca Jafet e dimori nelle tende di Sem e sia Canaan suo servo!.” (Genesi 9:26-27 – La Nuova Diodati 1991).

La maledizione di Noè non rimase senza effetto; i discendenti di Cam vissero infatti una storia di schiavitù (vedi Giudici 1:28-30; 1 Re 9:20-21).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This