2 Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saremo. Sappiamo che quand’egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com’egli è. 3 E chiunque ha questa speranza in lui, si purifica com’egli è puro. (1 Giovanni 3:2-3 – La Nuova Riveduta 1994).

I santi al tempo presente sono figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saranno a livello fisico. Quando Cristo sarà manifestato alla sua seconda venuta (Colossesi 3:4), i morti in Cristo risusciteranno con un corpo immortale e i corpi mortali di quelli ancora in vita alla sua seconda venuta saranno trasformati in corpi immortali (1 Corinti 15:51-54; 1 Tessalonicesi 4:16-17). Tutti questi saranno simili a Cristo che anch’egli risuscitò con lo stesso corpo immortale.
Il fatto che i santi vedranno Cristo com’egli è, non è la causa che produce l’effetto che loro saranno simili a lui. Il verso vuole solo dire che se loro lo vedranno com’egli è, implica che saranno simili a lui quando sarà manifestato.

Chiunque ha la speranza di essere simile a lui quando sarà manifestato, si purifica (vive in modo santo) come anche Cristo è puro, in modo che questa speranza diventi visibile (Romani 8:24) a suo tempo.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This