9 Vi ho scritto nella mia lettera di non mischiarvi con i fornicatori; 10 non del tutto però con i fornicatori di questo mondo, o con gli avari e i ladri, o con gl’idolatri; perché altrimenti dovreste uscire dal mondo; 11 ma quel che vi ho scritto è di non mischiarvi con chi, chiamandosi fratello, sia un fornicatore, un avaro, un idolatra, un oltraggiatore, un ubriacone, un ladro; con quelli non dovete neppure mangiare. 12 Poiché, devo forse giudicare quelli di fuori? Non giudicate voi quelli di dentro? 13 Quelli di fuori li giudicherà Dio. Togliete il malvagio di mezzo a voi stessi. (1 Corinti 5:9-13 – La Nuova Riveduta 1994).

Paolo aveva già scritto a quelli a cui scrisse di non mischiarsi con le persone ingiuste. Lui ha elencato alcuni tipi di ingiusti, ma è sottinteso che si riferiva a qualunque tipo di persona ingiusta. Quelli avevano capito male ciò che Paolo scrisse loro; infatti quello che Paolo voleva dire era che la sua proibizione di mischiarsi con gli ingiusti era riferita a chi all’interno della chiesa, chiamandosi fratello, era in realtà ingiusto. Non mischiandosi con tutti gli ingiusti del mondo, avrebbero dovuto uscire dal mondo, dato che le persone ingiuste si trovano ovunque; così facendo avrebbero dovuto interrompere rapporti non illeciti, per esempio l’evangelizzazione (Marco 16:15).
Nel verso 12 “quelli di fuori” sono le persone ingiuste che non fanno parte della chiesa, e “quelli di dentro” sono quelli che ne fanno parte. La domanda “Poiché, devo forse giudicare quelli di fuori?” è una domanda retorica, e con questa frase Paolo voleva fargli capire che avevano capito male quello che scrisse nella sua lettera, e cioè che non era compito suo occuparsi degli ingiusti fuori dalla chiesa, ma di Dio, come dice il verso successivo; e come d’altronde non era neanche compito di quelli a cui lui scrisse.
Anche la domanda “Non giudicate voi quelli di dentro?” è una domanda retorica che serviva per fargli capire che dovevano giudicare quelli all’interno della chiesa. Come dice il verso 13, dovevano togliere di mezzo a loro l’ingiusto che si teneva la moglie del padre e che non avevano rimosso (1 Corinti 5:1-2).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This