Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. (Giovanni 3:18 – La Nuova Riveduta 1994).

Il termine “unigenito” significa “unico generato”. Cristo è l’unico figlio generato dal Padre. Nonostante sono considerati figli di Dio anche gli angeli di Dio (Giobbe 38:7) e tutti gli uomini giusti (1 Giovanni 3:2), Cristo è l’unico figlio di Dio generato (Ebrei 1:5; Matteo 1:20), analogamente come lo è un uomo qualunque il quale è l’unico figlio che è tale nel senso più comune rispetto all’uomo che l’ha generato (il padre naturale), ma che sotto un altro aspetto, questo padre ha altri figli. Nel caso degli uomini giusti (eccetto Cristo), essi sono figli adottivi di Dio (Efesini 1:3-5). Mentre gli angeli di Dio sono stati creati come figli di Dio perché non hanno mai peccato come gli uomini, che prima di ravvedersi non erano figli di Dio perché erano separati da Dio (2 Corinti 6:17-18).

Nota: Gesù è stato generato in quanto essere umano, ma se non viene presa in considerazione la sua natura di essere umano, lui esisteva da prima di diventare essere umano, poiché lui è la Parola che è diventata carne (Giovanni 1:14), cioè è diventato essere umano; e lui stesso è Dio (Giovanni 1:1), un membro della Trinità.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This