Nell’ambiente cristiano si è diffusa una certa tendenza ad attribuire ai termini “religioso” e “religione” un significato negativo. Alcuni definiscono la persona religiosa quella che segue scrupolosamente delle pratiche religiose, ma è una persona senza sostanza, e quindi agli occhi di Dio è ingiusta. Di conseguenza, attribuiscono al termine “religione” un significato negativo per via delle persone senza sostanza che praticano la religione a cui appartengono. Quindi loro hanno l’idea sbagliata che la religione è un insieme di regole da seguire, che anche se seguite in modo scrupoloso non hanno nessun valore, proprio perché sono seguite da persone senza sostanza che non hanno amore per Dio. Come vedremo in seguito, questi ragionamenti sono errati, perché si basano su dei presupposti sbagliati.

26 Se uno pensa di essere religioso, ma poi non tiene a freno la sua lingua e inganna sé stesso, la sua religione è vana. 27 La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo. (Giacomo 1:26-27 – La Nuova Riveduta 1994).

Prima di continuare con questi argomenti voglio fare una precisazione: Giacomo 1:27 non vuole dirci che una persona deve unicamente soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi pura dal mondo per essere considerata una persona giusta da Dio. In questo verso è sottinteso che le persone devono fare tutto quello che sanno di dover fare e che possono fare nella vita. Ognuno ha il suo campo: c’è chi aiuta gli orfani e le vedove; c’è chi evangelizza; c’è anche chi aiuta gli orfani, le vedove e allo stesso tempo evangelizza e così via.
Giacomo 1:26-27 usa i termini “religioso” e “religione”. Come possiamo notare, la Bibbia non parla riguardo a questi due termini in senso negativo; anzi ne parla in senso positivo.
Alcuni dicono che il cristianesimo non è una religione ma una relazione. In realtà, il cristianesimo è sia una religione che una relazione. Un cristiano si relaziona con Dio e allo stesso tempo è religioso. Essere religioso implica di avere una relazione con qualche dio e avere una relazione con qualche dio implica di essere religioso. Il cristianesimo è una delle tante religioni ed è la vera religione; l’unica via per la salvezza (Giovanni 14:6). Perciò le persone devono essere il più possibilmente religiose, e ovviamente devono esserlo seguendo la vera religione.
Queste strategie che creano i demoni hanno lo scopo di creare confusione e divisione, attraverso l’uso di termini di cui la parola di Dio parla in modo positivo, facendoli passare per termini che hanno significati negativi.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This