5 Là c’era un uomo che da trentotto anni era infermo. 6 Gesù, vedutolo che giaceva e sapendo che già da lungo tempo stava così, gli disse: «Vuoi guarire?» 7 L’infermo gli rispose: «Signore, io non ho nessuno che, quando l’acqua è mossa, mi metta nella vasca, e mentre ci vengo io, un altro vi scende prima di me». 8 Gesù gli disse: «Àlzati, prendi il tuo lettuccio, e cammina». 9 In quell’istante quell’uomo fu guarito; e, preso il suo lettuccio, si mise a camminare. 10 Quel giorno era un sabato; perciò i Giudei dissero all’uomo guarito: «È sabato, e non ti è permesso portare il tuo lettuccio». 11 Ma egli rispose loro: «Colui che mi ha guarito mi ha detto: “Prendi il tuo lettuccio e cammina”». 12 Essi gli domandarono: «Chi è l’uomo che ti ha detto: “Prendi il tuo lettuccio e cammina?”» 13 Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesù infatti si era allontanato, perché in quel luogo c’era molta gente. 14 Più tardi Gesù lo trovò nel tempio, e gli disse: «Ecco, tu sei guarito; non peccare più, ché non ti accada di peggio». (Giovanni 5:5-14 – La Nuova Riveduta 1994).

C’è la seguente possibilità (da notare che c’è anche qualche altra variante di questa possibilità che però non descriveremo): L’affermazione di Gesù nei confronti dell’uomo guarito da lui fu fatta non per qualche peccato di quell’uomo che, parzialmente o totalmente, causò la sua infermità (se c’era un collegamento tra qualche peccato commesso da quell’uomo e la sua infermità, non per forza il peccato era l’unico motivo della sua infermità). La ragione è che Gesù poteva essere stato al corrente di qualcosa di sbagliato che commise quell’uomo dopo che guarì. Possibilmente quell’uomo commise qualche peccato nel tempio, e per questo motivo Gesù gli disse di non peccare più ché non gli accadesse di peggio. In ogni caso, l’affermazione di Gesù sicuramente conferma che il peccato può essere collegato al male che uno riceve.
Se Gesù fece quell’affermazione per via di qualche peccato commesso da quell’uomo dopo che guarì, è errato pensare che la frase “non peccare più” è incoerente e che ci sarebbe dovuta essere al suo posto una frase come “smetti di peccare”.

Come possiamo notare, Giovanni 5:14 non è la conferma che l’infermità dell’uomo che Gesù guarì fu parzialmente o totalmente causata da qualche suo peccato.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This