L’astrologia è un’arte divinatoria, la quale insegna che la posizione relativa delle stelle, della luna e dei pianeti hanno un’influenza sugli individui e sopra il corso delle cose degli uomini. L’astrologia è una forma di divinazione. La divinazione è l’atto di predire eventi futuri, oppure rivelare cose segrete per mezzo di segni, presagi o altre manifestazioni. Dio proibisce la pratica della divinazione: “Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magia.” (Levitico 19:26)
La Bibbia ci dice implicitamente che la posizione delle stelle e dei pianeti non influenzano gli eventi futuri come molti pensano: “Così parla il SIGNORE: «Non imparate a camminare nella via delle nazioni, e non abbiate paura dei segni del cielo, perché sono le nazioni quelle che ne hanno paura.” (Geremia 10:2)
I corpi celesti sono stati creati anche per essere usati come segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni; e furono creati per illuminare: “Poi Dio disse: «Vi siano delle luci nella distesa dei cieli per separare il giorno dalla notte; siano dei segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni; facciano luce nella distesa dei cieli per illuminare la terra». E così fu.” (Genesi 1:14-15)
Bisogna considerare che alcune profezie parlano di segni nel cielo, come per esempio quelle riguardo il tempo poco prima della venuta di Cristo (Luca 21:25), ma questo ha a che fare con profezie della parola di Dio, che è l’unica fonte che bisogna prendere in considerazione. Tutte le varie profezie che non hanno fondamento biblico, come quelle dei Maya, sono da considerarsi false.
Tutte le forme di divinazione sono proibite da Dio. Pare che coloro che si dilettano in queste cose vengono puniti severamente da Dio.
Quando gli israeliti stavano per entrare nella terra promessa, Dio li ammonì di non praticare nessuna forma di divinazione: “Quando sarai entrato nel paese, che il Signore, il tuo Dio, ti dà, non imparerai ad imitare le pratiche abominevoli di quelle nazioni. Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il Signore detesta chiunque fa queste cose.” ( Deuteronomio 18:9-11)

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This