1 «In quel tempo sorgerà Michele, il grande capo, il difensore dei figli del tuo popolo; vi sarà un tempo di angoscia, come non ce ne fu mai da quando sorsero le nazioni fino a quel tempo; e in quel tempo, il tuo popolo sarà salvato; cioè, tutti quelli che saranno trovati iscritti nel libro. 2 Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno; gli uni per la vita eterna, gli altri per la vergogna e per una eterna infamia. (Daniele 12:1-2 – La Nuova Riveduta 1994).

16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d’arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell’aria; e così saremo sempre con il Signore. (1 Tessalonicesi 4:16-17 – La Nuova Riveduta 1994).

5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni. (Apocalisse 20:5-6 – La Nuova Riveduta 1994).

Il tempo di cui parla Daniele 12:1 è il tempo della grande tribolazione, chiamato “tempo di angoscia”, alla fine del quale avverrà la seconda venuta di Cristo (Matteo 24:29-30).
Daniele 12:2 dice che i giusti risusciteranno a vita eterna e gli ingiusti non a vita eterna; ma alla seconda venuta di Cristo risusciteranno solamente i giusti, perché gli ingiusti risusciteranno 1000 anni dopo nella seconda risurrezione, come dice Apocalisse 20:5. Apocalisse 20:6 dice che la morte seconda non ha potere su quelli che partecipano alla prima risurrezione. Se uno sarà colpito dalla morte seconda, che è lo stagno di fuoco (Apocalisse 20:14), non erediterà la vita eterna. Se quelli della prima risurrezione non saranno colpiti dalla morte seconda e la prima risurrezione avrà luogo alla seconda venuta di Cristo, allora nella prima risurrezione non possono esserci persone che risusciteranno per la vergogna e per una eterna infamia. Di risurrezioni ce ne saranno due, la prima che è quella dei giusti, e la seconda nella quale risusciteranno gli altri morti rimasti (Apocalisse 20:5), cioè tutti gli ingiusti.
Come possiamo anche notare da 1 Tessalonicesi 4:16-17, alla seconda venuta di Cristo risusciteranno solo i giusti, ovvero i morti in Cristo.

Daniele 12:2 parla in un modo che apparentemente fa sembrare che gli ingiusti risusciteranno alla seconda venuta di Cristo. Il verso 12 menziona la risurrezione dei giusti, che avverrà dopo quel tempo di angoscia; e menziona anche la risurrezione degli ingiusti, che avverrà sempre dopo quel tempo di angoscia, senza però specificare che avverrà 1000 anni dopo.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This