Scientology, più raramente Chiesa di Scientology, è un’organizzazione che ha sede principale negli Stati Uniti e che raccoglie e diffonde dal 1954 l’insieme delle credenze e pratiche ideate da L. Ron Hubbard basate sul precedente sistema di autoaiuto denominato Dianetics. Il nome del movimento è a volte tradotto in italiano come scientologia. Sul sito del movimento si legge che la parola “scientology” deriva dal latino scio (“sapere”) e dal greco logos (“studio di”). Il significato di “scientology”, si afferma nel sito, è “sapere come sapere”.

Essenzialmente, Scientology afferma che le reali potenzialità dell’essere umano (visto come un essere spirituale immortale che, continuamente, dopo ogni morte si trova forzato a prendere possesso di un nuovo corpo) sarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa, e comprenderebbero il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero (poiché il 90% di esse sarebbe solo psicosomatico), il controllo cosciente di ogni parte del corpo e la facoltà di abbandonare il corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea.

Gli esseri umani non avrebbero normalmente accesso a queste facoltà a causa di crimini commessi (gli atti overt) o di traumi fisici e mentali subiti sia nella vita attuale che in quelle precedenti; questi andrebbero ad immagazzinarsi in una parte della mente denominata “mente reattiva”, una raccolta di ricordi, sotto il livello di consapevolezza di una persona, che influenza negativamente la sua “mente cosciente”. Questa “mente reattiva”, in situazioni di dolore, incoscienza o forti stress negativi, memorizzerebbe la sensazione provata insieme a una rappresentazione totalmente dettagliata del luogo e della situazione in cui si trova, creando un tipo di ricordo inconscio, chiamato engram.
L’engram resterebbe intatto e latente nella “mente reattiva” attraverso tutte le reincarnazioni, finché non si presenta una situazione i cui contenuti siano simili a quelli fissati nell’engram: allora l’engram verrebbe ristimolato nella mente reattiva e darebbe luogo a una serie di patologie o di complessi psicologici. Scientology definisce “Clear” l’essere umano libero dai suoi traumi (privo di engram) e cosciente della sua “mente reattiva” e di tutte le sue reali capacità.
Il cammino verso lo stato di “Clear” (“ripulito”, in italiano), che significa privo di “mente reattiva”, passa tra l’altro attraverso diversi corsi e livelli di “auditing”, una tecnica uno-a-uno tra un praticante (detto auditor) che pone domande e un “paziente” (detto preclear) che cerca nella sua mente e fornisce risposte. Questi livelli di auditing, detti “Gradi”, come tutti i corsi e i servizi di Scientology sono a pagamento. L’assistenza viene venduta a pacchetti di 12 ore e mezza, con prezzi che nel 1998 si attestavano da un minimo di 125 000 (€64,56) a 3 milioni e mezzo (€1807,60) di lire a seconda del livello dell’auditor.
Dopo aver ottenuto lo “stato di Clear” si presume che l’individuo possa ulteriormente innalzarsi attraverso altri 8 livelli spirituali, chiamati livelli OT (in italiano Thetan Operante), da OT I a OT VIII.

In Scientology esistono due concetti, quello di thetan e quello di body-thetan. Il concetto di thetan è simile a quello di “spirito” o “anima” utilizzato in altre religioni. In Scientology il thetan rappresenta la fonte della vita o la vita in sé. In Scientology si ritiene che il thetan (e non il sistema nervoso centrale) comandi il corpo attraverso punti di comunicazione. In particolare, sul sito ufficiale, si legge che il thetan è ciò che anima il corpo e utilizza la mente.
In Scientology credono che i thetan rinascano di volta in volta in nuovi corpi attraverso un processo chiamato “assunzione”, concetto analogo a quello di reincarnazione.
Con body thetan si fa invece riferimento a un thetan (spirito) che è bloccato su (o vicino a) un corpo umano. Tale circostanza ha origine nella vicenda di Xenu. Per alcuni anni il racconto sui “body thetan” è stato divulgato tra studenti e staff attraverso audio-cassette. In seguito fu riservato solo a coloro che raggiungevano il livello denominato OT3.
In una parte del materiale riservato ai membri del livello OT3, detto “Il Muro del Fuoco”, L. Ron Hubbard narra che nei suoi viaggi extracorporei per l’universo avrebbe scoperto che i guai degli esseri umani odierni deriverebbero da una punizione inflitta all’umanità 75 milioni di anni fa da Xenu (feroce governatore supremo della Confederazione Galattica) alla popolazione. Gran parte di questa fu uccisa e i loro spiriti (thetan) sono adesso attaccati ai nostri corpi.
I membri dell’organizzazione entrano in contatto telepatico con questi thetan e fanno ricordare loro i crimini di Xenu. In questo modo, secondo Hubbard, i thetan si staccano e possono incarnarsi in altri corpi ed entrare in uno dei giochi della vita (i thetan pensano di essere degli individui solo se incarnati in un corpo: nel mondo in cui viviamo, giacché i thetan hanno dimenticato la loro autentica identità spirituale, essi credono di essere soltanto dei corpi).

Scientology differisce dal Cristianesimo su ogni dottrina fondamentale. Le seguenti sono le differenze fondamentali:

Dio: In Scientology il concetto di Dio viene espresso come Ottava Dinamica, la spinta verso l’esistenza come infinito. Questo viene anche identificato come Essere Supremo. Il concetto di Dio in Scientology, come Ottava Dinamica, sta all’apice della sopravvivenza universale. Scientology non ha un dogma su Dio da imporre ai propri membri. Come per tutti i suoi principi, Scientology non chiede di credere a qualsiasi cosa per fede. Piuttosto, man mano che il proprio livello di consapevolezza spirituale aumenta attraverso la partecipazione all’auditing e allo studio di Scientology, si raggiunge la certezza in ogni dinamica. Pertanto, solo quando la settima dinamica (spirituale) è raggiunta nella sua completezza si scopre e si arriva alla piena comprensione dell’ottava dinamica (infinito) e del proprio rapporto con l’Essere Supremo. La Bibbia insegna chiaramente che le persone devono credere per fede a Dio. Non credere per fede a Dio significa essere ribelli a lui con tutte le conseguenze che ne comporta, tra cui la non possibilità di ereditare la vita eterna. Coloro che credono in lui non possono accettare il falso concetto di Dio insegnato da Scientology.

Gesù Cristo: Scientology rifiuta il fatto che Gesù è Dio. Non gli assegnano la visione biblica. La Bibbia invece, insegna chiaramente che Gesù è Dio (Giovanni 1:1-3; Giovanni 1:14) e attraverso la sua incarnazione è diventato il sacrificio per i nostri peccati. E’ attraverso la morte di Cristo che possiamo avere la vita eterna (Romani 5:10).

Peccato: Scientology dichiara che la salvezza personale dipende dalla condotta attuale delle persone (salvezza basata su opere). Al contrario la Bibbia insegna che vi è un solo modo per essere salvati ed è per mezzo della fede in Cristo (Galati 2:16).

Paragonando gli insegnamenti fondamentali di Scientology con quelli della Bibbia, possiamo vedere che non hanno nulla in comune. Scientology contrasta in ogni suo aspetto fondamentale con il Cristianesimo. Perciò Scientology è chiaramente un movimento da cui tenersi alla larga.

Colossesi 2:8 ci mette in guardia dicendo: “Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo.”

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This