L’espressione “santa risata” fu coniata per descrivere un fenomeno durante il quale una persona ride in modo incontrollato, presumibilmente come conseguenza dell’essere ripieni della gioia dello Spirito Santo. Viene caratterizzata da fitte di risata incontrollata, a volte accompagnata da svenimenti. Alcune persone fanno anche versi di animali quando si trovano sotto questo stato.

In breve, i sentimenti possono essere allineati con la verità scritturale come possono anche non esserlo. La natura del cuore umano lo rende una bussola inaffidabile. “Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa e insanabilmente malato; chi lo può conoscere?” (Geremia 17:9). Il principio del cuore ingannevole è applicabile anche al fenomeno della santa risata.

Uno degli argomenti scritturali più convincenti contro la santa risata si trova in Galati 5:22, il quale dice: “Ma il frutto dello Spirito è: amore gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo.” Se l’autocontrollo è un frutto dello Spirito di Dio, in che modo la risata incontrollata sarebbe anche un frutto del suo Spirito? L’idea che Spirito Santo faccia ridere le persone in modo incontrollato o farle fare versi di animali è opposto al modo in cui lo Spirito agisce in Galati 5:22. Lo stato delle persone sotto l’effetto della santa risata può essere paragonato allo stato di ubriachezza. Gli spasmi incontrollati sono contrari alla natura dello Spirito Santo; bensì assomigliano a possessioni demoniache. Lo Spirito descritto in Galati 5 promuove in noi l’autocontrollo, non il contrario.

Un altro argomento si trova in 1 Corinti 13:8-10: “L’amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito.” 1 Corinti 13:8-10 ci fa capire che i doni miracolosi furono aboliti quando arrivò la perfezione, chiamata anche completezza da alcune Bibbie non italiane. La perfezione è la Scrittura. Se facciamo la premessa che la santa risata è un segno dello Spirito Santo per le persone come lo erano i doni miracolosi dei tempi apostolici, e se i doni miracolosi non esistono più da quando la Scrittura fu completata, allora non dovrebbe esistere nemmeno la santa risata.

La santa risata non è opera dello Spirito Santo, e quindi appartiene alla categoria di atteggiamenti non edificanti per il corpo di Cristo. Il fenomeno della santa risata trasforma la chiesa di Dio in un circo.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This