Il nuovo patto (o Nuovo Testamento) è la promessa fatta da Dio all’umanità, secondo la quale egli perdonerà il peccato e restaurerà la relazione con le persone i cui cuori sono rivolti verso di lui. Gesù Cristo è il mediatore del nuovo patto, e la sua morte sulla croce è alla base della promessa (Luca 22:20). Il nuovo patto fu predetto mentre il vecchio patto era ancora in vigore.
Il vecchio patto stabilito da Dio con il suo popolo richiedeva l’obbedienza alla legge mosaica. La Legge richiedeva che Israele compisse dei sacrifici continui per espiare il peccato (Levitico 16:29-34; Ebrei 10:1).

Il profeta Geremia preannunziò il nuovo patto:

«Ecco, i giorni vengono», dice il SIGNORE, «in cui io farò un nuovo patto con la casa d’Israele e con la casa di Giuda; non come il patto che feci con i loro padri il giorno che li presi per mano per condurli fuori dal paese d’Egitto: patto che essi violarono, sebbene io fossi loro signore», dice il SIGNORE; «ma questo è il patto che farò con la casa d’Israele, dopo quei giorni», dice il SIGNORE: «io metterò la mia legge nell’intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo (Geremia 31:31-33).

Gesù Cristo venne per portare a compimento la legge di Mosè (Matteo 5:17) e per stabilire il nuovo patto tra Dio ed il suo popolo. È possibile accedere al nuovo patto solo per mezzo della fede in Cristo, il quale sparse il suo sangue per togliere il peccato del mondo (Giovanni 1:29). Luca 22:20 parla di come Gesù, durante l’Ultima Cena, abbia preso il calice e detto: “Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è versato per voi.”

Dopo la resurrezione di Cristo, anche i gentili vennero inclusi nella benedizione del nuovo patto (Atti 10; Efesini 2:13-14).

Ora non siamo più sotto la legge, bensì sotto la grazia (Romani 6:14). Il vecchio patto è servito al suo scopo, ed è stato rimpiazzato da un “patto molto migliore” (Ebrei 7:22). “Ma ora Cristo ha ottenuto un ministero tanto più eccellente in quanto egli è mediatore di un patto migliore, fondato su migliori promesse” (Ebrei 8:6).

In conformità con il nuovo patto, ci viene data l’opportunità di ricevere la salvezza come dono di Dio (Efesini 2:8-9). La nostra responsabilità è quella di esercitare la fede in Cristo, colui il quale ha portato a compimento la Legge in nostra vece e ha messo fine ai sacrifici della Legge per mezzo della sua stessa morte sacrificale.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This