12 «Figlio d’uomo, pronunzia un lamento sul re di Tiro e digli: “Così parla DIO, il Signore: Tu mettevi il sigillo alla perfezione, eri pieno di saggezza, di una bellezza perfetta; 13 eri in Eden, il giardino di Dio; eri coperto di ogni tipo di pietre preziose: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diaspri, zaffiri, carbonchi, smeraldi, oro; tamburi e flauti, erano al tuo servizio, preparati il giorno che fosti creato. 14 Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore. Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco. 15 Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, finché non si trovò in te la perversità. 16 Per l’abbondanza del tuo commercio, tutto in te si è riempito di violenza, e tu hai peccato; perciò io ti caccio via, come un profano, dal monte di Dio e ti farò sparire, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco. (Ezechiele 28:12-16 – La Nuova Riveduta 1994).

Voi vi siete invece avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, la Gerusalemme celeste, alla festante riunione delle miriadi angeliche, (Ebrei 12:22 – La Nuova Riveduta 1994).

Ezechiele 28:12-16 sta parlando del re di Tiro e in concomitanza di Satana. Il monte di Dio in Ezechiele 28:14 ed Ezechiele 28:16 è il monte Sion celeste menzionato in Ebrei 12:22. Ezechiele 28:16 parla di Dio che caccia via Satana dal monte di Dio. Ciò non significa che Satana fu cacciato via dal cielo, poiché tutti gli angeli ribelli, incluso lui, vivono in cielo (Efesini 6:12). Siccome il monte Sion è il luogo di Dio, ed essendo Satana divenuto ribelle a Dio, non fece più parte del monte Sion – non fu più alla presenza di Dio come suo servitore.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This