28 Quando Gesù fu giunto all’altra riva, nel paese dei Gadareni, gli vennero incontro due indemoniati, usciti dai sepolcri, così furiosi, che nessuno poteva passare per quella via. 29 Ed ecco si misero a gridare: «Che c’è fra noi e te, Figlio di Dio? Sei venuto qua prima del tempo a tormentarci?» (Matteo 8:28-29 – La Nuova Riveduta 1994).

Quelli che gridarono in Matteo 8:29 erano i demoni che stavano possedendo quei due indemoniati. I demoni stavano parlando per mezzo di quelle due persone possedute da loro.
Il giudice che condannerà gli uomini ingiusti e gli angeli ingiusti al tormento eterno (Matteo 25:41; Apocalisse 20:10) sarà Cristo, perché il Padre ha affidato tutto il giudizio al Figlio (Giovanni 5:22). Quei demoni voleva dire se Cristo fosse venuto a tormentarli temporaneamente prima del tempo stabilito in cui avverrà che gli angeli ingiusti come loro saranno tormentati eternamente dopo il loro giudizio.

Punto da notare: Il tormento di cui parla la Scrittura in relazione agli uomini ingiusti e agli angeli ingiusti non è un tormento letterale.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This