E anch’io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell’Ades non la potranno vincere. (Matteo 16:18 – La Nuova Riveduta 1994).

Gli empi scenderanno nello Sceol; sì, tutte le nazioni che dimenticano DIO, (Salmi 9:17 – La Nuova Diodati 1991).

perché tu non lascerai l’anima mia nello Sceol e non permetterai che il tuo Santo veda la corruzione. (Salmi 16:10 – La Nuova Diodati 1991).

Guardai e vidi un cavallo giallastro; e colui che lo cavalcava si chiamava Morte; e gli veniva dietro l’Ades. Fu loro dato potere sulla quarta parte della terra, per uccidere con la spada, con la fame, con la mortalità e con le belve della terra. (Apocalisse 6:8 – La Nuova Riveduta 1994).

Poi la morte e l’Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco. (Apocalisse 20:14 – La Nuova Riveduta 1994).

L’Ades è la variante greca dello Sceol. L’Ades, o Sceol, è il luogo simbolico dei morti, sia dei giusti che degli ingiusti. Infatti, in Salmi 16:10 è il Figlio che sta parlando di sé stesso per mezzo dell’autore di questo verso, riferendosi a quei giorni in cui rimase morto – in cui la sua anima rimase nello Sceol; e Salmi 9:17 parla degli ingiusti che scendono nello Sceol.
In Matteo 16:18 l’Ades è descritto come il luogo che ha le porte, implicando che le sue porte inghiottono coloro che possono morire. L’Ades, come anche la morte, sono nemici che saranno gettati nello stagno di fuoco (Apocalisse 20:14). In Apocalisse 6:8 vengono descritte la Morte e l’Ades in accoppiata. Nella scena si trova la morte che fa morire, e dietro la Morte, l’Ades, che riceve i morti fatti morire dalla Morte. Quando la morte e l’Ades non esisteranno più, nessuno morirà più. Dato che la chiesa è formata da persone, il modo di vincere la chiesa è quello di eliminare le persone che formano la chiesa. Le porte dell’Ades non potranno vincere la chiesa, perché la chiesa esisterà per sempre. I salvati nel mondo futuro saranno la chiesa che esisterà per l’eternità, quando la morte e l’Ades non esisteranno più.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This