Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato. (Colossesi 1:18 – La Nuova Riveduta 1994).

e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A lui che ci ama, e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, (Apocalisse 1:5 – La Nuova Riveduta 1994).

20 Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti. 21 Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti. 22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati; 23 ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta; (1 Corinti 15:20-23 – La Nuova Riveduta 1994).

L’espressione “primogenito dai morti” in Colossesi 1:18 denota il fatto che Cristo fu il primo che risuscitò dai morti con un corpo immortale a vita eterna, rispetto a tutti gli altri morti che risusciteranno con un corpo immortale a vita eterna alla sua venuta, come dice 1 Corinti 15:20-23. Il termine “primogenito” quindi non denota la creazione letterale di Cristo, poiché egli esiste dall’eternità, nonostante Cristo, come uomo, fu generato. In 1 Corinti 15:20 è chiamato “primizia”, che è il primo frutto, significando quindi il primo che risuscitò a vita eterna rispetto a tutti i morti che risusciteranno a vita eterna. Perciò come il primogenito denota il primo figlio nato, così qui Cristo chiamato “primogenito dai morti” denota il primo che risuscitò dai morti a vita eterna rispetto a tutti gli altri morti che risusciteranno a vita eterna alla sua seconda venuta.

L’espressione “primogenito dei morti” in Apocalisse 1:5 è uguale all’espressione “primogenito dai morti” in Colossesi 1:18. Questo perché l’espressione “primogenito dai morti” implicitamente dichiara che Cristo è il “primogenito dei morti”, dato che fu il primo che risuscitò dai morti a vita eterna tra tutti quelli che sono morti e che risusciteranno a vita eterna alla sua seconda venuta; e l’espressione “primogenito dei morti” implicitamente dichiara che Cristo è il “primogenito dai morti”, dato che lui risuscitò dai morti, in modo da essere il primo risuscitato dai morti a vita eterna, il primo di tutti i morti i quali anch’essi risusciteranno dai morti a vita eterna alla sua seconda venuta.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This