La tribù di Issacar si originò dal figlio di Giacobbe e Lea di nome Issacar (Genesi 30:16-18). Il censimento della tribù di Issacar, contando i nomi dall’età di vent’anni in su di tutti quelli che potevano andare in guerra (Numeri 26:2), diede la cifra di cinquantaquattromilaquattrocento (Numeri 1:28-29); e in un altro censimento, contando i nomi dall’età di vent’anni in su di tutti quelli che potevano andare in guerra, diede la cifra di sessantaquattromilatrecento (Numeri 26:23-25).
L’accampamento della tribù di Issacar rispetto alla tenda di convegno era a oriente insieme alla tribù di Giuda e alla tribù di Zabulon (Numeri 2:3-6).

Il territorio che fu assegnato alla tribù di Issacar nella terra promessa fu il seguente:

17 La quarta parte tirata a sorte toccò a Issacar, ai figli di Issacar, secondo le loro famiglie. 18 Il loro territorio comprendeva: Izreel, Chesullot, Sunem, 19 Cafaraim, Scion, Anaarat, 20 Rabbit, Chision, Abets, 21 Remet, En-Gannim, En-Cadda e Bet-Pases. 22 Poi il confine giungeva al Tabor, Saasim e Bet-Semes, e terminava al Giordano: sedici città e i loro villaggi. 23 Questa fu l’eredità della tribù dei figli d’Issacar, secondo le loro famiglie: quelle città e i loro villaggi. (Giosue 19:17-23 – La Nuova Riveduta 1994).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This