La tribù di Giuda è una delle tribù che discende da Giuda, un figlio di Giacobbe e Lea (Genesi 29:30-35). Lea chiamò Giuda con questo nome perché disse: «Questa volta celebrerò il SIGNORE». (Genesi 29:35 – La Nuova Riveduta 1994). Infatti il nome Giuda significa “celebrato”.
La tribù di Giuda è quella dalla quale è disceso il Messia (Ebrei 7:14). Anche il re Davide era della tribù di Giuda dato che Gesù discende da lui (Matteo 1:1).

Prima di morire in Egitto Giacobbe disse parole di profezia sui suoi figli in collegamento con le tribù che ognuno di loro generò, tra cui Giuda. Riguardo a Giuda disse: “8 Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sul collo dei tuoi nemici; i figli di tuo padre si inchineranno davanti a te. 9 Giuda è un giovane leone; tu risali dalla preda, figlio mio; egli si china, s’accovaccia come un leone, come una leonessa: chi lo farà alzare? 10 Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né sarà allontanato il bastone del comando dai suoi piedi, finché venga colui al quale esso appartiene e a cui ubbidiranno i popoli. 11 Egli lega il suo asinello alla vite e il puledro della sua asina alla vite migliore; lava la sua veste col vino e il suo mantello col sangue dell’uva. 12 Egli ha gli occhi rossi dal vino e i denti bianchi dal latte.” (Genesi 49:8-12 – La Nuova Riveduta 1994).

Quando nel deserto si fece il censimento degli Israeliti, contando i nomi dall’età di vent’anni in su di tutti quelli che potevano andare in guerra, la tribù di Giuda fu quella più numerosa, con settantaquattromilaseicento uomini (Numeri 1:27).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This