Bila era la serva di Labano, il padre di Rachele, e dopo che Rachele sposò Giacobbe, Labano, diede la sua serva Bila per serva a Rachele (Genesi 29:28-29). Bila divenne la madre di due dei dodici figli di Giacobbe (Genesi 35:25).

“1 Rachele, vedendo che non partoriva figli a Giacobbe, invidiò sua sorella, e disse a Giacobbe: «Dammi dei figli, altrimenti muoio». 2 Giacobbe s’irritò contro Rachele, e disse: «Sono forse io al posto di Dio che ti ha negato di essere feconda?» 3 Lei rispose: «Ecco la mia serva Bila; entra da lei; ella partorirà sulle mie ginocchia e per mezzo di lei, avrò anch’io dei figli». 4 Ella gli diede la sua serva Bila per moglie, e Giacobbe si unì a lei. 5 Bila concepì e partorì un figlio a Giacobbe. 6 Rachele disse: «Dio mi ha reso giustizia, ha anche ascoltato la mia voce e mi ha dato un figlio». Perciò lo chiamò Dan. 7 Bila, serva di Rachele, concepì ancora e partorì a Giacobbe un secondo figlio. 8 Rachele disse: «Ho sostenuto contro mia sorella lotte straordinarie e ho vinto». Perciò lo chiamò Neftali.” (Genesi 30:1-8 – La Nuova Riveduta 1994).

I figli di Bila avuti da Giacobbe erano Dan e Neftali (Genesi 35:25). Dan era il quinto figlio di Giacobbe e Neftali il sesto (vedi Genesi 29:31-35; Genesi 30:1-8). Rachele considerava i figli di Bila come suoi e fu lei che gli pose i nomi (Genesi 30:1-8).

In seguito, dopo che Rachele morì dando alla luce Beniamino (Genesi 35:16-19), il figlio maggiore di Giacobbe, Ruben (Genesi 29:32), si unì con Bila, e Giacobbe venne a saperlo (Genesi 35:22). Per via di questo atto, Ruben fu maledetto dal padre dicendo che non avrebbe avuto preminenza (Genesi 49:3-4). Ruben era il primogenito, ma siccome profanò il letto di suo padre, la sua primogenitura fu data ai figli di Giuseppe (1 Cronache 5:1).

I figli dei figli di Bila erano: Cusim, il figlio di Dan; e Iacseel, Guni, Ieser e Sillem, i figli di Neftali (Genesi 46:23-25).

Il nome “Bila” in ebraico significa “timida”.

Bila nella Bibbia è anche il nome di un luogo (1 Cronache 4:29).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This