Quello della decima è un argomento con cui le persone hanno problemi. Dare la decima è un concetto dell’Antico Testamento. La decima era un requisito della legge degli Ebrei secondo il quale tutti gli Israeliti avrebbero dovuto dare il 10% dei prodotti a Dio, ai Leviti etc. (Levitico 27:30-33; Numeri 18:24-29; Deuteronomio 12:17; Deuteronomio 14:28-29). Questi prodotti erano: la decima della terra, sia del suolo che degli alberi; e la decima della mandria e del gregge, cioè il decimo capo di tutto ciò che passa sotto la verga del pastore (Levitico 27:30-33).

Romani, Galati e altri libri del Nuovo Testamento rendono chiaro che le persone non sono sotto la legge di Mosè. Ciò non significa che siamo senza legge, poiché siamo sotto la legge di Cristo (1 Corinti 9:20-21; Giacomo 1:25; Giacomo 2:8; James 2:12). Il Nuovo Testamento non comanda che le persone si devono sottomettere a un sistema basato sulle decime, ma dice che uno deve dare secondo la prosperità concessagli (1 Corinzi 16:1-2).

In alcune chiese si trovano pastori che sfruttano i fedeli per guadagnare soldi facendogli pagare la decima. Delle volte questi pastori ingannano i credenti citando alcuni passi del Vecchio Testamento come Malachia 3:8-12, il quale parla di maledizioni sugli Israeliti per aver frodato Dio non avendo portato le decime, e delle sue benedizioni se le avessero portate.

Alcuni nelle chiese potrebbero aver desunto semplicemente la cifra del 10% dalla decima dell’Antico Testamento, applicandola come un “minimo raccomandato” per le offerte delle persone. Sebbene il Nuovo Testamento non identifichi una specifica somma da dare, dice che bisogna donare. Uno deve donare secondo la prosperità concessagli:

1 Quanto poi alla colletta per i santi, come ho ordinato alle chiese di Galazia, così fate anche voi. 2 Ogni primo giorno della settimana ciascuno di voi, a casa, metta da parte quello che potrà secondo la prosperità concessagli, affinché, quando verrò, non ci siano più collette da fare. (1 Corinti 16:1-2 – La Nuova Riveduta 1994)

Uno potrebbe decidere di dare più del 10 per cento, così come potrebbe decidere di dare meno; e deve dare con la coscienza pulita in modo da non commettere peccato. Più si dà e meglio è:

6 Ora dico questo: chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina abbondantemente mieterà altresì abbondantemente. 7 Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso. (2 Corinti 9:6-7 – La Nuova Riveduta 1994)

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This