La Benedizione di Toronto si riferisce alla teorica manifestazione dello Spirito Santo sui membri della chiesa Toronto Airport Vineyard. Il 20 Gennaio del 1994 un pastore pentecostale di nome Randy Clark parlò alla chiesa e diede la sua testimonianza di come fosse ubriaco dello Spirito, ridendo in modo incontrollato. In reazione a questa testimonianza, la congregazione diede luogo a un pandemonio: persone che ridevano in modo incontrollato, che rimanevano paralizzate, tremavano, emettevano versi di animali, etc. Tali espressioni furono attribuite allo Spirito Santo. Il pastore della chiesa, John Arnott, la considerò una grande festa dello Spirito Santo. A questo evento fu dato il soprannome di “Benedizione di Toronto” e la chiesa si trovò immediatamente sotto i riflettori internazionali. In seguito, la chiesa Toronto Airport si è talmente lasciata andare a scatti emotivi e manifestazioni psicologiche, che il pastore Arnott ha smesso di predicare la salvezza, e ha iniziato a predicare la “festa dello Spirito Santo”.

Questo movimento si è diffuso in seno a molte Chiese – soprattutto pentecostali – di molte nazioni del mondo, compresa l’Italia.
I segni caratteristici della Benedizione di Toronto nelle persone sono: tremolio e scuotimento, caduta a terra, paralisi, risate fragorose e incontrollate, segni di apparente ubriachezza (barcollamenti, ecc.) e emissioni di versi di animali.

Se questa “benedizione” viene analizzata alla luce alla Scrittura, tuttavia, non può essere chiamata affatto “benedizione”. Quello che la Scrittura documenta riguardo ad alcuni comportamenti bizzarri delle persone nella Benedizione di Toronto è la possessione demoniaca, come si può capire dal seguente passaggio biblico:

Uno della folla gli rispose: «Maestro, ho condotto da te mio figlio che ha uno spirito muto; e, quando si impadronisce di lui, dovunque sia, lo fa cadere a terra; egli schiuma, stride i denti e rimane rigido. Ho detto ai tuoi discepoli che lo scacciassero, ma non hanno potuto» (Marco 9:17-18).

Quando in una funzione religiosa, i segni delle persone sono come quelli descritti in precedenza, l’attività è di origine demoniaca. Lo Spirito Santo non produce questi tipi di effetti.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This