I Madianiti erano i discendenti di Madian, figlio di Abraamo (Genesi 25:1-2). Quando Mosè fuggì dalla presenza del faraone, si fermò nella terra di Madian (Esodo 2:15). Dio apparve a Mosè nella terra di Madian quando gli diede l’incarico di liberare gli Israeliti dalla schiavitù in Egitto (Esodo 3-4).
Dio disse a Mosè di trattare i Madianiti come nemici e ucciderli: “16 Poi il SIGNORE disse a Mosè: 17 “Trattate i Madianiti come nemici e uccideteli, 18 poiché essi vi hanno trattati da nemici con gli inganni mediante i quali vi hanno sedotti nell’affare di Peor e in quello di Cozbi, figlia di un principe di Madian, loro sorella, che fu uccisa il giorno del flagello causato dall’affare di Peor.” (Numeri 25:16-18 – Nuova Riveduta 1994). Gli Israeliti attaccarono i Madianiti, ottenendo la punizione divina contro i loro nemici (Numeri 31). Cinque re di Madian furono uccisi, tra cui Balaam (Numeri 31:8).

Durante il tempo dei giudici, Dio diede Israele nelle mani dei Madianiti per sette anni (Giudici 6:1) come punizione (Giudici 6:10). Giudici 6:3-6 dice quanto segue: “3 Quando Israele aveva seminato, i Madianiti con gli Amalechiti e con i popoli dell’oriente salivano contro di lui, 4 si accampavano contro gl’Israeliti, distruggevano tutti i prodotti del paese fino a Gaza e non lasciavano in Israele né viveri, né pecore, né buoi, né asini. 5 Infatti salivano con le loro greggi e con le loro tende e arrivavano come una moltitudine di cavallette; essi e i loro cammelli erano innumerevoli e venivano nel paese per devastarlo. 6 Israele dunque fu ridotto in grande miseria a causa di Madian; e i figli d’Israele gridarono al SIGNORE.” (Giudici 6:3-6 – Nuova Riveduta 1994). Allora Dio scelse Gedeone per liberare gli Israeliti (Giudici 6:11-40), il quale sconfisse i nemici con trecento uomini (Giudici 7-8).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This