16 Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, a noviluni, a sabati, 17 che sono l’ombra di cose che dovevano avvenire; ma il corpo è di Cristo. (Colossesi 2:16-17 – La Nuova Riveduta 1994).

Nel verso 16 Paolo dice “Nessuno dunque vi giudichi” quanto alle leggi che erano in vigore nell’antico patto che lui ha elencato nel verso. “Al mangiare o al bere” fa riferimento alla legge degli alimenti puri e impuri (Levitico 11). Le feste fanno riferimento alle feste come la festa della Pasqua (Levitico 23:5), la festa dei Pani Azzimi (Levitico 23:6), la festa della Pentecoste (Levitico 23:15-22), etc. I noviluni sono i primi giorni del mese che gli Ebrei dovevano seguire (Numeri 28:11). Il termine “sabati” fa riferimento al settimo giorno della settimana (Levitico 23:3) e non solo. Per esempio, il settimo anno di cui parla Levitico 25:4 veniva chiamato “sabato”, ed era un anno di riposo per la terra. Infatti, il termine “sabato”, oltre a indicare specificamente il settimo giorno della settimana, significa “tempo di riposo”.
Quindi non erano e non sono da giudicare le persone che non seguivano e non seguono le cose elencate da Paolo nel verso 16, così come altre cose non elencate nel verso. Non erano e non sono da giudicare, perché queste cose – così come anche altre non elencate nel verso – sono l’ombra di cose che dovevano avvenire, una figura (Ebrei 9:9; Ebrei 9:24), e non la realtà stessa delle cose (Ebrei 10:1). La frase “ma il corpo è di Cristo” può essere tradotta come “ma la realtà si trova in Cristo”. Il “corpo di Cristo” qui viene rappresentato come il suo corpo che crea la propria ombra. L’ombra è solo la figura del corpo e non la realtà/sostanza che crea l’ombra, che in questo caso è il corpo di Cristo. Quindi da quando Cristo fu sacrificato, diverse leggi dell’antico patto, comprese quelle elencate nel verso 16, non sono più in vigore, poiché sono l’ombra delle cose che dovevano avvenire dal punto di vista dell’antico patto, e che sono avvenute con il sacrificio di Cristo.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This