in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d’uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne: (Colossesi 2:11 – La Nuova Riveduta 1994).

La circoncisione veniva fatta dagli uomini e consisteva nella rimozione del prepuzio dal pene umano. La circoncisione di Cristo è la circoncisione interna, quella del cuore, nello spirito (Romani 2:29 – La Nuova Riveduta 1994) e non quella esterna nella carne (Romani 2:28 – La Nuova Riveduta 1994). La circoncisione di Cristo, praticamente è il ravvedimento della persona. Infatti, lo spogliamento del corpo della carne (il corpo del peccato (Romani 6:6)) è lo spogliamento del vecchio uomo (Efesini 4:22). Si dice “circoncisione di Cristo” perché tramite il suo sacrificio circoncide (purifica) le persone (Efesini 2:11-17) per le quali ha dato sé stesso (Efesini 5:2).
Questa analogia è data dal fatto che, come la circoncisione esterna consisteva nella rimozione del prepuzio, così la circoncisione interna consiste nello spogliamento (la rimozione) del corpo del peccato, cioè nello spogliamento del vecchio uomo:

Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato; (Romani 6:6 – La Nuova Riveduta 1994).

avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; (Efesini 4:22 – La Nuova Riveduta 1994).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This