La circoncisione consisteva nella rimozione del prepuzio dal pene umano. La pratica della circoncisione nella Bibbia fu istituita da Dio con Abraamo come segno del patto tra Dio e i circoncisi:

9 Poi Dio disse ad Abraamo: «Quanto a te, tu osserverai il mio patto: tu e la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione. 10 Questo è il mio patto che voi osserverete, patto fra me e voi e la tua discendenza dopo di te: ogni maschio tra di voi sia circonciso. 11 Sarete circoncisi; questo sarà un segno del patto fra me e voi. 12 All’età di otto giorni, ogni maschio sarà circonciso tra di voi, di generazione in generazione: tanto quello nato in casa, quanto quello comprato con denaro da qualunque straniero e che non sia della tua discendenza. 13 Quello nato in casa tua e quello comprato con denaro dovrà essere circonciso; il mio patto nella vostra carne sarà un patto perenne. 14 L’incirconciso, il maschio che non sarà stato circonciso nella carne del suo prepuzio, sarà tolto via dalla sua gente: egli avrà violato il mio patto». (Genesi 17:9-14 – La Nuova Riveduta 1994).

La legge di Mosè ripropose tale requisito (Levitico 12:3).
Nel Nuovo Testamento Dio non richiede più a nessuno la circoncisione (Galati 5:1-6).

La Bibbia, oltre che della circoncisione esteriore, parla anche della circoncisione interiore, del cuore, nello spirito (Deuteronomio 10:1; Geremia 4:4; Romani 2:28-29), la quale esprime il cambiamento nel cuore della persona, la purificazione interiore. Ed è la circoncisione interna che doveva esserci (e deve esserci anche ora), perché senza quella interna, la circoncisione esterna nella carne (Romani 2:28) diventava incirconcisione, ovvero senza valore (Romani 2:25). Come la circoncisione esterna consisteva nella rimozione del prepuzio, così la circoncisione interna consiste nello spogliamento (la rimozione) del corpo della carne, cioè nello spogliamento del vecchio uomo:

in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d’uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne: (Colossesi 2:11 – La Nuova Riveduta 1994).

avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; (Efesini 4:22 – La Nuova Riveduta 1994).

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This